Per la prima volta nella loro storia, Umana Reyer Venezia e Beretta Famila Schio si affronteranno in EuroLeague Women, nella serie di play-in che mette in palio un posto per la Final Six di Zaragoza. Mercoledì alle 19.30 gara 1 al Taliercio, diretta su Raiplay Sport 1.

Entrambe le squadre italiane si sono guadagnate la qualificazione all’ultima occasione disponibile, vincendo lo scontro diretto all’ultima giornata della seconda fase a gironi rispettivamente contro Valencia e Bourges.  Il fattore campo, favorevole alla Reyer in questa serie al meglio delle tre, è stato fin qui determinante nel cammino europeo delle due squadre, visto che solamente Fenerbahce (a Venezia) e Galatasaray (a Schio) sono riuscite a vincere in Italia in questa stagione.  Non è stato così nel più recente scontro diretto, con vittoria orange per 69-80 nella sfida di campionato dell’1 febbraio. Il bilancio stagionale è di 3-0 in favore della squadra di Víctor Lapeña, considerando anche la Supercoppa di inizio anno e la gara di andata. 

Schio ha riposato nell'ultimo weekend di campionato dopo l'anticipo infrasettimanale di martedì a Battipaglia, mentre Venezia viene da tre trasferte nello spazio di una settimana, con due vittorie sofferte contro Geas e Brixia e due sconfitte sul campo di San Martino di Lupari. Per le orogranata è un periodo in cui la fatica si sta facendo sentire, ma i derby nazionali nelle competizioni europee sono spesso e volentieri partite particolari e occasioni per invertire le tendenze dei confronti precedenti. Inoltre, la spinta emotiva del giocare in casa e del ritorno dall'infortunio di Matilde Villa saranno due fattori da tenere in considerazione. Anche dall'altra parte c'è un ritorno importante, con Cecilia Zandalasini a disposizione dopo un mese ai box. Curiosamente, in questa stagione non è ancora mai scesa in campo contro la Reyer.

Molto passerà dagli aggiustamenti dal punto di vista tattico e nei matchup tra due squadre che si conoscono alla perferzione, anche se abiutate ad affrontarsi in un contesto differente. L’ultimo derby di Eurolega risale infatti alla stagione 2002/03, quando la stessa Schio aveva affrontato Parma nella fase a gironi, perdendo 58-65 in casa e 80-63 in trasferta. Chi passerà il turno affronterà la perdente della serie tra Fenerbahce Opet e Spar Girona, al via mercoledì alle 18.

(Foto Andrea Gilardi)

LBF PARTNERS