Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La diciannovesima giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.

La difesa di Matelica

Halley Thunder Matelica rimane imbattuta nel 2026 e si conferma prima in classifica nel girone B. La quinta vittoria consecutiva nel girone di ritorno arriva per 69-51 contro Golfobasket Alcamo, che appena una settimana fa ne aveva segnati 90 contro Alpo. Numeri alla mano, Matelica è nettamente la miglior difesa del torneo, con una media di 52.1 punti concessi a gara, e in tutta la stagione ne ha concessi più di 70 solamente una volta, nella semifinale di Coppa Italia vinta contro Costa Masnaga.

Le percentuali di Livorno

Una delle prestazioni più notevoli della settimana è quella di Jolly Acli Basket Livorno, che ha battuto 83-55 Normatempo Italia Pallacanestro Torino, trovando la quarta vittoria in sei gare nel 2026, la prima contro una delle prime quattro della classifica del girone A. Il dato più significativo è il 65%di squadra da due punti (20/31), percentuale esaltata anche dal volume di tiri da tre punti (10/32). 6/6 sia per Liliana Miccio che per Sofia Marangoni, protagoniste con rispettivamente 27 e 20 punti realizzati.

Koita, che esordio

Nella sconfitta per 79-64 sul campo di Milano Basket Stars, la notizia positiva per Salerno Basket '92 è stata l'ottimo esordio della nuova arrivata Henda Koita. La lunga francese classe 2001, che aveva iniziato la stagione in Francia con la maglia di Lamboisières (terza divisione), è rimasta in campo per 40 minuti e ha chiuso a 12 punti e ben 22 rimbalzi, di cui 9 offensivi. Si tratta della terza miglior prestazione individuale a rimbalzo della stagione, la quinta a raggiungere quota 20 dopo Obaseki, Johnson, Moscarella e Vujovic.

Srot al suo meglio

Seconda vittoria consecutiva e quarta nel girone di ritorno per Futurosa iVision Trieste, anche grazie al season high di Zala Šrot. La ventiduenne slovena di formazione italiana ha chiuso con 19 punti (6/10 dal campo, 6/6 ai tiri liberi), 3 rimbalzi, 3 assist e 18 di valutazione nel successo 61-70 sul campo di Cus Cagliari. La classe 2004 aveva fatto meglio in Serie A2 solamente una volta, con 21 punti alla quinta giornata della stagione 2022/23 con la maglia di Selargius. Le sue medie fino a questo momento sono le migliori in carriera per punti (9.9) e percentuali al tiro da due (59%).

(Foto Marco Teatini)

LBF PARTNERS