Il programma della diciannovesima giornata di Serie A1.
Si parte domenica alle 15 con la sfida tra O.ME.PS Battipaglia e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (FLIMA). Le padrone di casa sono reduci dall'infrasettimanale contro Schio, prima partita dopo il cambio di allenatore e l'arrivo di coach Iurlaro. Battipaglia vorrà quindi confermare quanto di buono ha fatto vedere nella partita di martedì, in cui hanno tenuto testa per tre quarti alle campionesse d'Italia, per tornare a fare punti. Sassari non vince dall'11 gennaio e ha bisogno di trovare un risultato positivo anche fuori casa, visto che il piazzamento ai playoff non è ancora garantito. All'andata la Dinamo si era imposta 86-72 grazie ai 23 punti con 7 triple realizzate di Temira Poindexter.
Alle 18 La Molisana Magnolia Campobasso ospita Logiman Broni (FLIMA). Dopo il successo in volata sul campo di Roseto, la Magnolia vuole un'altra vittoria per tenere vive le chance di chiudere la stagione regolare al secondo posto, alimentate dalla sconfitta di Venezia nell'infrasettimanale. Broni non vince fuori casa del 7 dicembre, ma all'andata era stata sconfitta solamente al supplementare e ha ancora un posto ai playoff da centrare. Partita da ex per Sara Madera, che a Broni ha vissuto la sua miglior stagione in carriera sul piano realizzativo. La lunga della nazionale è reduce dal suo season high sia per punti (20) che per valutazione (29).
Al Palaleonessa RMB Brixia Basket riceve l'Umana Reyer Venezia (ore 18, FLIMA). La Reyer torna in campo a tre giorni dalla sconfitta sul campo di San Martino di Lupari, la quarta in stagione regolare. Venezia non avrà solamente voglia di riscatto, ma non può nemmeno permettersi altri passi falsi per mantenere il secondo posto. Brixia viene da due prestazioni positive e ha vinto l'ultima partita giocata in casa, con Frustaci e Winkowska come giocatrici più decisive. La polacca sta disputando una stagione di altissimo livello (15.1 punti e 6.9 rimbalzi di media), ma nel 69-55 dell'andata aveva sofferto la fisicità della difesa di Cubaj sotto canestro.
Sempre alle 18 in campo People Strategy Panthers Roseto e Autosped G BCC Derthona (FLIMA). Dopo aver sfiorato il successo contro Campobasso, Roseto affronta la seconda partita consecutiva in casa con grande entusiasmo, nonostante le differenze di classifica con la rivale diretta. Derthona viene da due successi consecutivi in casa, pur faticando molto sia contro Battipaglia che nell'ultima contro San Martino. La squadra di Cutugno ha dimostrato di saper gestire i finali di partita punto a punto, uno scenario da non escludere visto quanto il PalaMaggetti sa essere un fattore per la squadra di casa. Spicca il confronto diretto tra Alyssa Ustby e Pallas Kuaniyi, seconda e terza per valutazione e leader per rimbalzi catturati fino a questo momento.
Allo stesso orario si affrontano Alama San Martino di Lupari e Geas Sesto San Giovanni (FLIMA). Le padrone di casa arrivano con grande entusiasmo dopo la vittoria di giovedì contro Venezia, con la miglior prestazione della stagione che rilancia le ambizioni di playoff. San Martino ha sempre vinto in casa in questo girone di ritorno, ma di fronte avrà un'avversaria in un buono stato di forma. Geas viene da una sconfitta contro Venezia in una partita condotta per larghi tratti, che ha interrotto una striscia di tre successi consecutivi. Molto passerà dalle mani di Liz e Madison Scott, due delle migliori rookie del campionato e punti fermi delle rispettive rotazioni.
(Foto Matteo Di Giovannantonio)