Il Beretta Famila Schio si gioca tutte le sue chance di qualificazione all'ultima giornata della seconda fase di EuroLeague Women. Al PalaRomare arriva Tango Bourges Basket (mercoledì 4 febbraio, ore 20, diretta Rai Sport), in un vero e proprio spareggio per l'ultimo posto disponibile per i play-in.
Con la sconfitta di una settimana fa sul campo di Praga, Schio non ha più chance di raggiungere una delle prime due posizioni nel gruppo E, già certe per Galatasaray e Girona, e in caso di vittoria dovrà necessariamente passare dai play-in per poter arrivare alle Final Six. In caso di sconfitta di Praga in casa contro Flammes Carolo ci sarebbe una possibilità di chiudere al terzo posto, ma l'unico obiettivo rimane vincere lo scontro diretto, scavalcare le francesi e rientrare tra le prime otto squadre della competizione. Dopo tre sconfitte consecutive in trasferta, il fattore campo sarà una degli aspetti chiave per le Orange, che in questa seconda fase hanno trovato grandi vittorie in casa contro Praga e Girona.
Bourges viene da una sconfitta 72-82 in casa contro il Galatasaray, in cui le migliori sono state Tima Pouye e Kariata Diaby con 15 punti. La squadra francese emerge particolarmente per le qualità fisiche e per la capacità di indirizzare partite grazie a una grande intensità difensiva. Guardando i numeri, si tratta della miglior squadra per rimbalzi offensivi (13.4 a partita) e della seconda per rimbalzi totali (39.9, meglio solo Basket Landes), con un contributo significativo sia del frontcourt, con la già citata Diaby e Djaldi Tabdi, ma anche di esterne come Pouye e Guapo, entrambe a 4.9 rimbalzi di media.
Un matchup non tra i più favorevoli per Schio, come dimostrato nel 92-81 dell'andata, risultato ininfluente nel computo del doppio confronto vista la situazione attuale di classifica, con le due squadre a pari punti alla vigilia dello scontro diretto. La squadra di Víctor Lapeña dovrà ancora fare a meno di Cecilia Zandalasini, ma ha la varietà di soluzioni per poter indirizzare la partita sui suoi binari e controllare i rtimi, come fatto nell'ultima di campionato contro Venezia. Al Taliercio la miglior realizzatrice è stata Kitija Laksa, che in Eurolega sta avendo meno serate brillanti al tiro, ma se si dovesse accendere può cambiare le sorti di una partita così importante.
(Foto FIBA)