Ultima giornata della seconda fase di EuroLeague Women per l'Umana Reyer Venezia, che al Taliercio ospita Valencia Basket (mercoledì 4 febbraio, ore 19.30, diretta YouTube EuroLeague Women). Partita decisiva per entrambe le squadre, in corsa per gli ultimi posti disponibili per accedere al play-in.
Mentre Fenerbahce e Basket Landes si affrontano all'ultima giornata già certe dei primi due posti e della qualificazione alle Final Six, è ancora tutto in gioco per la terza e la quarta posizione. I risultati dello scorso turno hanno semplificato le possibili combinazioni: dopo il successo di una settimana fa sul campo di DVTK, la Reyer sarebbe certa del terzo posto con un'altra vittoria, ma può sperare di qualificarsi anche da quarta in caso di sconfitta di Zaragoza in casa contro Zaragoza. Un solo risultato possibile invece per Valencia, che dopo la rimonta subita in casa contro Landes non ha più il vantaggio dell'81-73 dell'andata.
Le due squadre spagnole si sono affrontate nell'ultimo weekend di campionato, con Valencia che si è imposta 67-72 in trasferta, nonostante una situazione non semplice a livello di infortuni. Recupereranno Maria Araujo da un virus influenzale e Hind Ben Abdelkader da un problema muscolare, mentre non sarà dalla partita Queralt Casas. Non erano al meglio nemmeno Kayla Alexander e Yvonne Anderson, che tornerà al Taliercio da ex per la seconda volta quest'anno, dopo aver giocato i Qualifiers con la Stella Rossa. Leonie Fiebich resta la giocatrice di riferimento e la più utilizzata da coach Burgos (28 minuti di media), mentre possono fare la differenza sotto canestro sia Awa Fam (14 punti all'andata) che Raquel Carrera, che ha recentemente raggiunto le 200 presenze in maglia Taronja.
Venezia viene da una partita di campionato altrettanto dispendiosa, in cui è arrivata la terza sconfitta nelle ultime quattro partite giocate in casa. Da valutare la disponibilità di Joyner Holmes, assente domenica contro Schio, specialmente in una sfida in cui sarà determinate avere un certo impatto fisico e trovare risorse da tutte le componenti della rotazione, da una Francesca Pasa reduce dal suo season high all'ex di serata Stephanie Mavunga.
(Foto FIBA)