Il 4 febbraio alle ore 19:30 il Taliercio non ospiterà una semplice partita di basket. Quello che andrà in scena tra le mura amiche sarà un vero e proprio appuntamento con la Storia. Contro il Valencia Basket, l’Umana Reyer si gioca, per la prima volta nella sua storia, l'accesso ai Play-Ins di EuroLeague Women: o si vince o si esce.
L'obiettivo è chiaro: riempire il palazzetto. Mai come ora serve l'energia di tutto il popolo orogranata per spingere le ragazze verso un traguardo prestigioso, superare questo turno significherebbe continuare la corsa europea Final Six.
Le avversarie
Le ragazze di coach Ruben Burgos arrivano in laguna reduci da due sconfitte consecutive in EuroLeague Women: il ko interno contro il Basket Landes (72-76), maturato dopo un incredibile ultimo quarto delle francesi (18-27 di parziale), e la sconfitta contro il Casademont Zaragoza per 81-71.
Il bilancio degli scontri diretti vede Valencia avanti 4-2. Il ricordo più fresco brucia ancora: nella gara di andata del secondo turno, giocata il 14 gennaio 2026 alla Roig Arena, la Reyer ha ceduto per 81-73.
Un punteggio che, tuttavia, non rispecchia fedelmente l'andamento di una gara combattuta, decisa solo nell'ultimo periodo quando le spagnole hanno ricucito lo svantaggio con un parziale decisivo di 23-12. In quell'occasione, tra le orogranata ha brillato Joyner Holmes (15 punti, 7 rimbalzi e una stoppata), protagonista di un bel duello sotto le plance con Kayla Alexander, autrice delle stesse cifre (15 punti e 5 rimbalzi).
Per vincere, la Reyer dovrà limitare le individualità di spicco della corazzata spagnola.
Leonie Fiebich, terminale offensivo principale, 19esima assoluta nella competizione per punti segnati con 11.9 di media a cui aggiunge 4.3 rimbalzi e Kayla Alexander, dominante sotto canestro, viaggia a 11.5 punti e 5 rimbalzi di media.
Attenzione anche a Hind Ben Abdelkader e Raquel Carrera, entrambe con 10 punti di media a partita.
In cabina di regia tutto passa dalle mani di Leticia Romero, quinta assoluta per assist con 5.4 a partita.
Il pericolo dall'arco è Hind Ben Abdelkader, sesta miglior tiratrice da tre punti con il 44.4% di realizzazione.
Dichiarazioni pre partita
Kaila Charles
" La partita di mercoledì è fondamentale e ne siamo pienamente consapevoli. Vogliamo davvero vincere per continuare il nostro percorso europeo verso le Final Six.
Sappiamo che servirà una prova di grande intensità: dovremo giocare duro, restare concentrate e dare tutto per tutti i 40 minuti. Il fattore campo può fare la differenza e siamo cariche di poter contare sul nostro pubblico, che ci trasmette energia e fiducia.
Ci aspetta una gara tosta ed emozionante e sono felice di viverla insieme alle mie compagne.
Saremo tutti pronti, e se concretizziamo il nostro game plan, difendiamo con aggressività ed esprimiamo al meglio le nostre qualità offensive, abbiamo tutte le carte in regola per vincere.
Sono molto emozionata per mercoledì: viviamo per partite come questa. Vogliamo fare la storia e conquistare l’accesso ai Play-Ins. "
Coach Andrea Mazzon
" Ultimamente stiamo esprimendo una buona pallacanestro e anche contro Schio ho visto ottime cose: sono contento perché le ragazze hanno dato il massimo senza mai mollare. Siamo stati puniti da alcuni episodi e da grandi giocate avversarie, situazioni in cui dobbiamo imparare ad essere più ciniche.
Mercoledì dovremo scendere in campo con lo stesso desiderio e la stessa mentalità, ma commettendo qualche errore in meno. Contro Schio, una squadra costruita per arrivare in fondo all'Eurolega, abbiamo perso solo 6 palloni e siamo rientrati fino al -6: questo ci deve dare grande fiducia, soprattutto considerando gli infortuni e le difficoltà che stiamo affrontando.
Contro Valencia servirà quel 'fuoco dentro', ma abbinato a una maggiore attenzione ai dettagli tecnici, perché non possiamo permetterci errori.
È evidente che servirà uno sforzo enorme, ma la squadra ha bisogno di sentire la vicinanza del pubblico per scrivere la storia: conquistare i Play-Ins ed entrare nelle migliori 8 d'Europa. È un traguardo che possiamo raggiungere solo insieme ai nostri tifosi, per portare la Reyer dove non è mai arrivata. È la partita delle partite: il supporto del Taliercio sarà fondamentale. "