Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La diciassettesima giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.

La prima tripla doppia

Dopo esserci andata vicina più volta nell'arco del campionato, Antonia Peresson ha fatto registrare la prima tripla doppia della stagione. 15 punti, 14 rimbalzi e 10 assist per la playmaker di Ecodent Alpo nella vittoria 78-74 in casa con Trieste. Si tratta della prima tripla doppia in carriera in Italia per la classe 1995, che è la terza per assist (5.1) e la miglior rimbalzista del campionato insieme a Moscarella (11.5 di media). Lo scorso anno, considerando sia Serie A1 che Serie A2, l'unica ad arrivare in tripla doppia era stata Cornelia Fondren con la maglia di Faenza, tra l'altro in due gare consecutive.

Quota 105

Nel successo in casa contro Salerno Basket '92, la Polisp. A.Galli Basket è diventa la prima squadra a raggiungere i 100 punti segnati in una partita, vincendo 105-59. Fino a questo momento, nessuna era andata oltre i 94 punti segnati da Livorno alla terza giornata contro Costa Masnaga, dalla stessa Costa alla quattordicesima contro Giussano e da Rhodigium nello scorso turno contro Treviso. La top scorer è stata ancora Ilaria Bernardi, che con i 24 punti segnati si conferma la miglior realizzatrice del girone A con 16.5 punti di media. 

Il duello Johnson-Nasraoui

Nel girone B è stata una settimana di grandi prestazioni individuali, di cui due arrivate nella stessa partita. Nella vittoria di Cus Cagliari dopo un tempo supplementare sul campo della Passalacqua Ragusa, sia Meriem Nasraoui (34 punti, 7 rimbalzi) che Precious Johnson (28 punti, 24 rimbalzi) sono andate oltre i 40 di valutazione, rispettivamente con 41 e 47. Nel corso di tutta la stagione ci erano riuscite solamente due giocatrici, Angela Juhasz (Selargius) con 42 alla prima giornata e Marta Moscarella (Costa Masnaga) con 41 alla quattordicesima.

Un game winner al giorno

Settimana anche di game winner, allo scadere o quasi. Sabato è stato il turno di Elisabetta Penz, che risolve sulla sirena dell'overime la sfida tra Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Virtus Cagliari, che vale la settima vittoria consecutiva in casa per la squadra di Corrado. Il giorno successivo, la tripla di Micaela Gionchilie a pochi secondi dalla fine regala a Terme Salus Ants Viterbo la prima vittoria dell'anno in trasferta, 68-69 sul campo di Milano Basket Stars. Due dei tre successi stagionali della squadra laziale sono arrivati contro la stessa avversaria. 

(Foto Laura Moltisanti)

LBF PARTNERS