È tempo di playoff per la Techfind Serie A1 femminile: dopo l'anticipo della serie tra Schio e Battipaglia, mercoledì sera scattano gli altri quarti di finale, che vedranno in campo anche l'Alama San Martino di Lupari, impegnata alle 20.30 sul parquet dell'Autosped Derthona. È sulla carta il duello più equilibrato: le due squadre infatti hanno concluso la regular season con gli stessi punti, Derthona è arrivata quarta e le Lupe quinte per via degli scontri diretti. Il pronostico è dunque aperto, anche se la formazione giallonera sa di dover vincere almeno una volta in trasferta per ribaltare il fattore campo.
 
L'AVVERSARIA. La squadra di coach Cutugno ha disputato un'ottima stagione regolare, e ha fatto una buona figura anche alle Final Four di Coppa Italia. Ricco di talento l'ambizioso roster, guidato nelle marcature da Elisa Penna, Beatrice Attura e Amanda Zahui, tutte e tre ex Schio o Venezia. Nel roster anche tre ex giallonere come Caterina Dotto, Arianna Arado e Alice Milani.
 
I DUE PRECEDENTI. Molto equilibrate le sfide di stagione regolare, ad aggiudicarsele entrambe in volata è stata Derthona. A San Martino di Lupari è finita 57-63, mentre in Piemonte un mese fa il risultato è stato di 69-66.
 
QUI LUPE. Dopo la sconfitta patita all'andata, l'Alama ha infilato 11 vittorie nelle ultime 14 partite, cedendo solo in trasferta a Schio, a Venezia e proprio a Tortona. Quella con le piemontesi dello scorso 1 marzo è stata l'ultima sconfitta in campionato per la squadra di coach Piazza.
 
L'INTERVISTA. Proprio il capo allenatore giallonero ha presentato la serie nell'intervista di Lupebasket Tv: il video è disponibile all'indirizzo https://youtu.be/oE9qiGEVUK8
 
LA FORMULA. Si gioca al meglio delle tre partite. Gara2 è in programma a San Martino di Lupari domenica alle 18.00, e per l'occasione la società ha voluto fare un regalo ai tifosi per ringraziarli del sostegno, e ha deciso che ci sarà ingresso gratuito. In caso di parità al termine dei due incontri, la bella si disputerà nuovamente a Tortona mercoledì 9 aprile alle 20.30.
 
LA CURIOSITÀ. Per le Lupe è la nona apparizione ai playoff in dodici stagioni di A1, anche se le edizioni sono state undici, dato che nel 2020 non si sono disputati causa pandemia. Nelle ultime quattro edizioni a cui hanno partecipato, le giallonere hanno sempre affrontato Schio: l'ultima serie con un'avversaria diversa era stata quella dei quarti di finale con Broni del 2019, ed è stata anche l'ultima vittoriosa per le Lupe.
 
DIRETTA STREAMING. La partita sarà trasmessa come sempre in diretta streaming su www.flima.tv, la piattaforma in abbonamento della Lega Basket Femminile.
 
IL PROGRAMMA. Le altre partite in programma mercoledì: Battipaglia-Schio (0-1), Venezia-Faenza (0-0), Campobasso-Sesto San Giovanni (0-0).

LBF PARTNERS