La Dinamo vince gara 1 del round of 16 battendo 60-50 le basche dell’IDK Euskotren al termine di una durissima battaglia fisica. Sassari ribalta l’inerzia nel primo quarto con un parziale di 11-0 ma soffre dentro l’area. Le spagnole sono ruvide e giocano benissimo senza palla cercando sempre il contropiede. Carangelo (17 punti con 6/16 dal campo) è l’anima del Banco, Gonzales (16 punti con 7 rimbalzi) l’MVP del match con un secondo tempo chiave. Nell’ultimo tiratissimo quarto Muguruza si mette a zona ma non trova dividendi, la Dinamo protegge l’area in maniera esemplare e non concede niente di facile, riuscendo a strappare negli ultimi due minuti. Tra sette giorni il ritorno in Spagna. La storia continua.


DINAMO WOMEN – IDK EUSKOTREN 60-50 (21-16 / 34-33 (13-17) / 49-46 (15-13)
Dinamo: Carangelo 19, Gonzales 16, Taylor 15, Toffolo 4, Diallo 4, Grattini, Natali, Pastrello 2, Nieddu, Spiga. All.Restivo
IDK: Prieto 6, Claessens 6,Buch 3, Becker 6, Gonzalez 4, Mbulito, Halvarsson, Pendande 12, Massey 9, Rubio, Coca Aranburu, Cornelius. All.Muguruza
MVP: Gonzales gioca una bellissima partita senza sbavature, combatte, va a rimbalzo, è decisiva nel terzo quarto, chiude con 16 punti, 7 rimbalzi e 6/10 dal campo. 

CHIAVI DEL MATCH: i 4 punti concessi dall’IDK nell’ultimo quarto, l'intensità della Dinamo per 40 minuti.
Restivo: "Sono contento, le ragazze hanno dato tutto e hanno interpretato bene la partita. Sapevamo che senza Begic dovevamo fare tutti un extra sforzo, abbiamo un po' sofferto dentro l'area ma abbiamo tenuto a rimbalzo e abbiamo giocato con abnegazione per 40 minuti. Nell'ultimo quarto abbiamo subito rotto la zona, siamo state compatte e abbiamo concesso pochissimo, siamo riuscite a prendere un vantaggio da portarci in Spagna, dove saranno altri quaranta minuti di battaglia. Adesso ci godiamo per una notte questa partita e torniamo in palestra per prepararci al meglio prima per Faenza e poi per il ritorno. Sono orgoglioso che la Dinamo e la Sardegna abbiano la possibilità di giocarsi l'accesso nelle prime otto d'Europa, penso sia un risultato straordinario" 

NOTE: Assente nella Dinamo la croata Begic alle prese con un infortunio che la terrà lontano dai campi di gioco per un po’ di tempo, mentre le basche hanno tagliato l’americana Delicia Washington, grande protagonista nel ritorno con le francesi di Charnay. 

11-0 CHE GIRA INERZIA
La Dinamo parte con molta energia e cerca subito di essere aggressiva in difesa, le basche approcciano male in attacco ma sfruttano le disattenzioni delle ragazze di Restivo lontano dalla palla. Taylor è sorvegliata speciale, Carangelo è un fattore chiave per ricucire il primo strappo delle spagnole e lanciare le compagne ad un break di 11-0 che vale il +5 del 10’ (21-16). Otto punti del capitano al miglior primo quarto della stagione e i sette punti di Taylor con bomba lanciano il Banco. Sassari tira 10/16 dal campo contro l’8/21 delle spagnole. 

LA DINAMO SOFFRE IN AREA
Nel secondo quarto la Dinamo continua a spingere per alzare il ritmo e mettere in difficoltà la squadra di Muguruza che trova un buon impatto da Becker. Sassari gioca bene e muove la palla, Gonzales si mette nel match con cinque punti consecutivi, le basche fanno contropiede appena possono e tentano di collassare l’area, il Banco arriva a +8 (32-24) ma subisce nel pitturato la fisicità di Pendande e Becker (12 punti in coppia). L’Euskatren rimane nel match con i rimbalzi offensivi e con la transizione, Restivo non apre la scatola (2/11 da 3 punti) e fa fatica ad avere fluidità in attacco, la bomba di Massey riapre i giochi (34-33 all’intervallo con la Dinamo che segna solo due punti negli ultimi quattro minuti e mezzo e tira con 4/14 dal campo nel secondo quarto)

GONZALES TRASCINA LA DINAMO
È battaglia nel terzo quarto con Carangelo che realizza una tripla per sbloccarsi dall’arco, le basche sono pericolosissime senza palla e provano sempre a correre il campo con le lunghe per mettere in difficoltà Diallo. Taylor non sembra avere lo stesso smalto del primo tempo, Gonzalez da una parte manda l’IDK al sorpasso (37-40), dall’altra risponde Shaylee Gonzales che va in striscia, realizzando due pesantissimi canestri da 3 punti (43-40). Pendande è sempre un fattore dentro l’area, le basche non tirano mai da fuori (1/7 da 3 punti), la partita è sempre in equilibrio (49-46 al 30’ con Sassari che ha 5/17 da 3 punti)

ZONA E BOTTE, VANTAGGIO SASSARI
Le spagnole tirano fuori la zona (la usano molto spesso) nell’ultimo quarto, Gonzales la spacca subito, la partita è durissima dal punto di vista fisico, Diallo combatte in area, le basche segnano due punti in sei minuti, Pastrello spinge il Banco al +7 (55-48). Toffolo si immola difensivamente ma il Banco non capitalizza le occasioni, Carangelo sblocca la situazione con un back door e gioco da 3 punti ad un minuto dalla fine (58-50). Nel finale Sassari tiene botta, le basche non segnano mai, il canestro del capitano a 3” dalla fine regala il +10 alla Dinamo, la storia continua.

LBF PARTNERS