Al PalaSerradimigni, nell'incontro valevole per la settima giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, prezioso successo per le padrone di casa della Dinamo Sassari che, al termine di una partita combattuta, riescono ad avere la meglio sulla O.ME.P.S. Battipaglia. Per effetto di questo successo, le sarde confermano il loro piazzamento nelle posizioni altissime della classifica. Le campane, invece, restano a quota 2 punti in graduatoria. Risultato finale: 72-61.
La cronaca.
Partono forte le ospiti che, in poco meno di tre minuti, hanno già costruito un allungo di una certa consistenza. Con Vojtulek in evidenza (5 punti immediati per lei) le biancoarancio scattano subito sul +6 (2-8). La reazione delle padrone di casa è, però, rapida ed efficace. Gonzales e Begic consentono a Sassari di ribaltare la situazione, complice una Battipaglia che non segna per ben sei minuti. All'8′, è +5 interno (13-8). La O.ME.P.S., a quel punto, reagisce e, grazie ai canestri di Cupido e Vojtulek (quest'ultima dalla distanza), al minuto numero 9 ritrova la paritrà (13-13). Un elegante canestro di Pastrello dall'area chiude in favore delle sarde un pregevole primo quarto. Al 10′, Sassari è avanti di 2 (15-13).
Al rientro in campo, Cupido e Potolicchio regalano il pareggio alle ospiti (16-16 al 12′). Segue una fase centrale ricca di canestri, di spunti d'interesse ed anche di equilibrio con Sassari che prova più volte a distaccare Battipaglia e le campane che rispondono colpo su colpo, non soltanto non facendosi distanziare dal ponteggio, ma anzi mettendo anche la testa avanti quando, al minuto 15, Vojtulek (grande protagonista finora) segna il canestro che consente alle ospiti di tornare a condurre: al 15′, è +1 esterno (23-24). Nell'ultima parte del primo tempo, però, l'inerzia cambia e a fare decisamente meglio sono le padrone di casa che, dopo essersi riportate avanti grazie alla tripla di Gonzales, trovano l'allungo (bene Natali) sfruttando le difficoltà, in fase offensiva, di una O.ME.P.S che, ora, fa fatica a concretizzare (appena 2 punti realizzati negli ultimi 5 minuti del periodo). All'intervallo lungo, Sassari è avanti di 6 (32-26).
La parte iniziale della terza frazione sorride alle padrone di casa le quali, con Begic sugli scudi, allungano in maniera consistente, di fatto costruendo la prima fuga del pomeriggio. Al 23′, è +13 interno (43-30). Battipaglia potrebbe accusare il colpo, invece reagisce e, nella parte centrale del periodo, riesce a recuperare qualcosa (-9 al 26′, 45-36). Le sarde, però, non hanno alcuna intenzione di abbassare i ritmi e, sull'asse Toffolo-Carangelo, tornano ad allungare, decise a dare continuità al momento positivo che stanno vivendo. Sassari tocca più volte il +12, l'ultima a pochi secondi dallo scadere del periodo (54-42). Poi, in extremis, arriva la tripla di Benson che ridà speranza ad una O.ME.P.S. desiderosa di giocarsi le sue carte fino alla sirena conclusiva. Al 30′, le padrone di casa hanno 9 lunghezze di vantaggio (54-45).
Il progetto di rimonta delle ospiti va a sbattere contro la concretezza delle padrone di casa che, esaltate dalla tripa di Carangelo, al minuto 32 toccano il +14 (61-47). Battipaglia, però, non demorde: il gioco da tre punti di Benson dà linfa vitale alle biancoarancio (-11 al 33′, 61-50). Ma Sassari, solida, non si scompone anzi, mette ulteriore spazio tra sé e le avversarie. Al 34′, sul +15 (65-50), le sarde hanno ipotecato il successo. Le viaggianti, stoiche, ci provano ancora a risalire la china, ma il loro tentativo di rimonta è più generoso che lucido: alle ospiti, nel finale, mancano la brillantezza e l'efficacia necessarie per poter recuperare un gap così consistente e, nonostante le giocate di Vojtulek (eccellente la prova di quest'ultima, chiuderà con 19 punti all'attivo), riescono a spingersi soltanto fino al -11 (68-57 al 38′). Al 39′, il canestro dall'area dell'ottima Begic (17 i suoi punti) chiude i conti. Negli scampoli conclusivi, nonostante gli spunti di Seka, non cambia nulla al PalaSerradimigni con Sassari che si aggiudica la contesa con il punteggio di 72-61.
Risultato finale 72-61 (15-13; 32-26; 54-45; 72-61).
Tabellino del match:
Banco di Sardegna Dinamo Sassari
Gonzales 9, Begic 17, Carangelo 5, Toffolo 5, Natali 7, Pastrello 8, Taylor 13, Diallo Deng 8, Grattini NE, Spiga Trampana NE. Coach: Restivo.
Drake 3, Cupido 8, Seka 8, Vojtulek 19, Baldassarre 2, Potolicchio 3, Ndiaye NE, Nardoni NE, Benson 14, Smorto 4. Coach: Serventi.