Le Dinamo Women ritornano con energia in campionato e si impongono nella sfida casalinga valida per la 7°giornata di regular season su Battipaglia. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, le Women trovano già nel terzo quarto il vantaggio in doppia cifra e negli ultimi dieci minuti volano fino a +15. Serata in grande spolvero per Ana Marija Begic che, nonostante l’impegno con la nazionale, chiude con 17 punti, 4 assist, 8 rimbalzi e 8/11 al tiro con un totale 36 di valutazione. Doppia cifra per Sparkle Taylor, con 13 punti e 5 rimbalzi: bene Shaylee  Gonzales (9 pt 7rb 4 as), buon impatto delle italiane con la solita Silvia Pastrello (8 pt, 4 rb) e buoni minuti da Giulia Natali (7 pt).

MVP. Begic è la giocatrice che fa la differenza all'interno del match e la più pronta visto che ha anche giocato due partite con la nazionale croata. 17 punti con 8/11 dal campo, 8 rimbalzi, 4 assist e 24 di valutazione, la lunga di Sassari è decisamente la migliore in campo

LA CHIAVE La capacità della Dinamo di fare male dentro l'area nella partita in cui tira con 5/21 da 3 punti

Dinamo Women – Battipaglia 72-61
Parziali: 15-13; 17-13; 22-19;18- 16.

Progressivi: 15-13; 32-26; 54-45; 72-61.

Dinamo Women. Gonzales 9, Begic 17 (rb), Carangelo  5(as), Toffolo 5, Natali 7, Pastrello 8, Taylor 13, Diallo 8, Grattini, Spiga. All. Antonello Restivo

Battipaglia. Drake 3, Cupido 8, Seka 8, Vojtulek 19, Baldassarre 2, Potolicchio 3, Ndiaye, Nardoni, Benson 14, Smorto 4. All. Lorenzo Servanti

Si torna in campo. Archiviata la pausa Fiba, con la conquista della qualificazione al prossimo turno di coppa, le Dinamo Women sono pronte a riabbracciare il campionato. A calcare il parquet di piazzale Segni Battipaglia di coach Lollo Serventi, cliente ostico per Carangelo e compagne decise a dare continuità anche nella Techfind serie A1 dopo la vittoria su Alpo.

PRIMO TEMPO IN EQUILIBRIO
Dinamo Women in campo con Gonzales, Carangelo, Gonzales, Toffolo e Begic: Battipaglia parte forte con Drake e Vojtulek per il 5-0. A sbloccare le isolane dopo 2’ di gioco è Ana Marij Begic, anche Taylor e Gonzales si iscrivono a referto. Con un controbreak di 9-3 la Dinamo mette la testa avanti. Begic scrive l’11-8 ed è timeout Battipaglia. Vojtulek riporta la parità, il floater di Pastrello chiude il primo quarto 15-13. Nella seconda frazione la partita prosegue a strappi: Pastrello porta avanti le Women, Cupido ristabilisce la parità a quota 18.  Diallo sale di giri nel pitturato, per le campane c’è una Vojtulek  da 12 punti in 20’, con 5/7 al tiro. Buon impatto dalla panchina di Natali, protagonista di buoni minuti: Giulia si iscrive a referto con la tripla e apre la sparatoria, anche Gonzales punisce dai 6.75. In chiusura di quarto le Women trovano l’allungo con Natali e Begic, Cupido chiude il primo tempo sul 32-26. La Dinamo nei primi 20’ domina a rimbalzo con ben 10 rimbalzi in attacco sui 25 totali.

LE WOMEN SI IMPONGONO
Nel secondo tempo le biancoblu firmano il massimo vantaggio volando sul +13 (43-30) condotte da Taylor, Begic (15 in 30’) e Gonzales (9). La tripla di Begic del 43-30 convince coach Serventi a chiamare minuto. Battipaglia rientra in campo decisa ad accorciare il gap: le campane si affidano a Vojtulek (16 pt dopo 30’) e Benson. Taylor ritrova confidenza con il canestro, la tripla di Toffolo ricaccia indietro Battipaglia. Alla terza sirena il tabellone dice 54-45.
Negli ultimi 10’ le Women ritoccano il massimo vantaggio scrivendo prima il +14 con la tripla di capitan Carangelo (61-47) poi il +15 con i liberi di Taylor (65-50). Vojtulek e Cupido tengono viva Battipaglia ma la Dinamo chiude la pratica in fretta. Al PalaSerradimigni finisce 72-61.

Le parole di coach Antonello Restivo e Ana Marija Begic
Il commento nel post partita di coach Antonello Restivo: “Siamo contenti della vittoria perché non è mai facile rientrare dopo la sosta, soprattutto dal punto di vista del ritmo, per questo sapevamo sarebbe stata una partita tosta. Abbiamo approcciato un po’ soft e non siamo partite benissimo dal punto di vista difensivo, l’abbiamo rimessa a posto anche grazie alla profondità del nostro gioco in attacco, faccio i complimenti alle ragazze perché al rientro abbiamo avuto dei piccoli acciacchi, ma abbiamo stretto i denti, per esempio Sara Toffolo che ha avuto un problema alla schiena nell’ultimo allenamento e con Chiara Grattini fuori”.


“Sono contento perché abbiamo trovato un modo diverso di vincere la partita, anche quando il tiro da tre punti non ci premia, però siamo riuscite forse anche un po’ troppo ad andare a trovare i mismatch e fare la differenza. Tutto parte però dall’aggressività difensiva, che ci permette di essere pronte a rimbalzo ed entrare subito nei giochi” conclude Restivo.


Le parole di Ana Marija Begic, protagonista di una serata da 17 punti con 8/11 al tiro,8 rimbalzi e 4 assist: “è stata una partita inaspettatamente dura come succede spesso dopo la sosta, era importante riprendere il ritmo, la confidenza, le proprie certezze, siamo riuscite a portarla casa facendo la differenza nel momento più importante del match. Ci ha aiutato ripartire nel secondo tempo con più durezza mentale”.


Una serata con il contributo di tutte: “Chiunque entri dalla panchina può dare il proprio contributo, sono molto contenta della possibilità della squadra di vincere e di essere pericolosa all’interno dell’area anche quando tiri con 5/21 dall’arco. Sono felice per Diallo che è entrata molto bene”


Mercoledì le Women saranno impegnate in coppa: “Andiamo partita per partita, sia per quelle di coppa che ci mancano sia per quelle in campionato molto dure che ci aspettano. Cerchiamo di migliorare il nostro basket e di riuscire a vincere più partite possibili, in Eurocup proviamo ad arrivare al primo posto e poi penseremo alle altre”.

LBF PARTNERS