In merito a quanto apparso in giornata sulla pagina Facebook "Basket Rosa", la Lega Basket Femminile precisa come sia totalmente falsa e senza fondamento la notizia secondo cui la programmazione della Techfind Serie A1 sia stata cancellata dai palinsesti di Rai Sport.
Come già specificato nel comunicato riguardo la Techfind Serie A1 su Raisport, la RAI rimarrà la casa del basket femminile di Serie A1 per tutta la stagione 2024/2025. Il palinsesto prevede gare di regular season a cadenza periodica, tutta la Final Four di Coppa Italia di Serie A1 e le partite dei Playoff e Finale Scudetto.
La trasmissione delle partite in chiaro sul Twitch Italbasket, chiamata in causa dalla notizia, non è da ritenersi sostitutiva alle trasmissioni RAI, bensì un'aggiunta a quello che è il pacchetto di gare in chiaro già previste per l'emittente pubblica. Dunque un'ulteriore possibilità per gli appassionati di seguire le gare con un meccanismo free per tutti, cosa tra l'altro già avvenuta per le prime gare di campionato in tutto il mese di ottobre.
La Lega Basket Femminile stigmatizza tale esercizio della professione giornalistica, svolta senza alcun tipo di controllo delle fonti. Constatiamo come la nostra Area Comunicazione, sempre a disposizione degli addetti ai lavori all'indirizzo comunicazione@legabasketfemminile.it, non abbia ricevuto in queste ore alcuna richiesta di chiarimento o conferma circa tale notizia, che è stata pubblicata senza una verifica diretta, causando un notevole danno d'immagine all'intero movimento.