In merito a quanto emerso anche sulle testate specializzate riguardo la rilevazione statistica dei match, la Lega Basket Femminile vuole precisare alcuni dettagli rispetto al modus operandi del suo Ufficio Statistiche e dei suoi rilevatori.

Nelle ultime ore, successivamente alla prima giornata di Serie A2, sono state poste della considerazioni da alcuni addetti ai lavori riguardo la rilevazione di una partita nello specifico, quella tra Benevento ed Empoli di domenica scorsa. Tali considerazioni sono state espresse utilizzando il feed di FIBA Livestats della partita, risultato di quanto rilevato live, avanzando il dubbio che tali dati, frutto di immediatezza e in quanto tale affetti da possibili problematiche che li rendano fallaci, vengano poi acriticamente inseriti nel sistema del database statistico LBF.

Tale tipo di passaggio logico è tuttavia errato: la Lega Basket Femminile, con grande attenzione e rispetto verso tutti gli addetti ai lavori, ha avviato nelle ultime stagioni un intenso protocollo di revisione delle rilevazioni, condotto grazie al lavoro continuo del suo Ufficio Statistiche. Tale protocollo viene eseguito ogni settimana avvalendosi del maggior numero e della miglior qualità di mezzi possibili (utilizzando, ad esempio, anche lo stesso sistema di videoanalisi che, è bene ricordarlo, LBF fornisce a ogni società), ed è mirato a correggere e puntellare i dati ottenuti durante la rilevazione sui campo. Nei casi più problematici, viene anche richiesto alle società di rieffettuare la rilevazione dei dati. I dati corretti e rianalizzati sono poi quelli che vanno nel database statistiche.

In merito alla partita chiamata in causa, e non solo, già lunedì è stata eseguita una revisione, che è ben visibile anche sul nostro sito.

Crediamo che ogni tipo di considerazione generale espressa utilizzando quel feed Livestats sia non solo pretestuosa e strumentale, ma vada a impattare negativamente non tanto sul lavoro organizzativo di LBF, quanto sugli sforzi di una società che in questo caso si trova ai suoi primi approcci ai nostri campionati, mettendola sostanzialmente alla berlina dopo 40' di partita tacciandola immediatamente di scarso impegno e attenzione. Il lavoro di rilevazione, invece, non si esaurisce nella partita ma è sempre soggetto a un meccanismo di "review". L'approccio di Lega Basket Femminile è di rispetto verso società e giocatrici, e anche verso l'impegno dei suoi preziosi rilevatori, cercando di lavorare insieme e, ove necessario, correggere gli errori, per la crescita di ogni aspetto del movimento.

Si ricorda inoltre che la Lega Basket Femminile, oltre a tenere ogni stagione corsi di aggiornamento, è sempre disponibile anche ad effettuare formazione in itinere ed è aperta in ogni momento a ogni genere di segnalazione e analisi su specifici casi. L'indirizzo di riferimento è quello del nostro Ufficio Statistiche, ovvero statistiche@legabasketfemminile.it.

LBF PARTNERS