La stagione sta entrando sempre più nel vivo per le squadre Lupebasket. Oltre all'Alama in Serie A1 e alla Essegi in Serie B, e in attesa della Birollo di Promozione (quest'anno terza squadra senior giallonera), il prossimo fine settimana segnerà anche il debutto per alcune formazioni del Settore Giovanile. Un movimento che a San Martino di Lupari ha sempre avuto un'importanza primaria, e che quest'estate si è rinnovato a partire dal vertice: salutato Enrico Valentini, a cui va ancora una volta un ringraziamento per i suoi dieci anni in giallonero, è arrivato Francesco Basso a ricoprire la carica di Responsabile Tecnico, portando con sé l'esperienza maturata negli ultimi anni, in particolare a Treviso (in ambito maschile) e Istrana (femminile).

Anche nella stagione 2024/25 la "cantera" giallonera si presenta al via con numeri significativi. Pure quest'anno infatti saranno ben 7 le squadre impegnate, con un totale di quasi 100 ragazze coinvolte.

Si parte dall'Under 19, categoria che come capita ormai da tempo vedrà ai blocchi di partenza due formazioni giallonere. La prima, sponsorizzata Pegorin Porte e Cercaperdite.com, è composta sostanzialmente dallo stesso gruppo (meno le poche senior) che parteciperà anche alla Serie B, e come in quel caso avrà in panchina coach Facundo Bereziartua e il vice Michele Parolin.

L'altra Under 19, sponsorizzata Pettenon Cosmetics e irrobustita da diverse ragazze under 17, vedrà invece il ritorno in panchina di Fabio Miatello, di nuovo a San Martino dopo diversi anni: la sua ultima esperienza da allenatore in giallonero era stata nel 2012/13, quando oltre alla Serie C allenava proprio l'Under 19. Ad affiancarlo ci sarà Annaclara Gasparin, riconfermata nel ruolo di vice.

Due squadre al via anche per la categoria Under 17, con un gruppo di oltre trenta ragazze nate nel 2008, 2009 e 2010, fra le quali alcuni volti nuovi provenienti da altre realtà. La prima delle due formazioni, sponsorizzata Mazzonetto, parteciperà al campionato Gold, mentre la seconda targata Biesse disputerà il torneo Regionale. Entrambe saranno guidate da Francesco Basso, con l'assistenza di Egle Sulciute e Annaclara Gasparin.

La stessa Sulciute sarà poi al timone dell'Under 15 Gold sponsorizzata O.C.M. e IFP, con assistente Michele Parolin, e anche dell'Under 14 targata Uniconfort, in questo caso con Pierluca Petrin come vice.

Infine c'è l'Under 13 sponsorizzata Centro Ottico De Poli, che vedrà in panchina il decano Pino Projetto, insieme a Martina Mannu e allo stesso Pierluca Petrin. Un gruppo, questo, composto tutto da atlete nate nel 2012 e uscito in toto dal Settore Minibasket, anche grazie alle collaborazioni create in questi anni con le società limitrofe. Una conferma del ruolo sempre più importante che il Minibasket ricopre nell'economia del movimento Lupebasket, grazie anche al lavoro del dirigente responsabile Michele Stefanello, del responsabile tecnico Martina Mannu e dello staff di istruttori.

Anche se la stagione è appena agli inizi, il lavoro durante l'estate non si è mai fermato: «Il bilancio di questi primi mesi è sicuramente positivo – osserva Francesco Basso – Partendo dalla novità dello svincolo sportivo, abbiamo avuto sicuramente più movimenti in entrata che in uscita: questo fa molto piacere, e conferma il fatto che San Martino è un punto di riferimento importante per il movimento nel territorio. Sono felice ed entusiasta dello staff tecnico e organizzativo, tutti si stanno adoperando al meglio per far funzionare le cose apportando idee e suggerimenti. Si percepisce nell'ambiente entusiasmo da parte tutti, lo hanno dimostrato gli eventi organizzati, dai tornei e amichevoli del giovanile e minibasket, agli appuntamenti della serie A1 ai quali c'è sempre stato un bel seguito di tifosi».

Alcune ragazze saranno impegnate in più di un campionato, con le più grandi che come detto avranno anche la possibilità di cimentarsi nelle categorie senior: «Ogni atleta è stata inserita nel gruppo di lavoro più idoneo, affinché tutte possano esprimersi al meglio delle loro possibilità – continua Basso – L'obiettivo principe è sicuramente quello di poter portare ogni atleta al suo livello più alto alla conclusione del percorso nel settore giovanile, senza dimenticare il compito fondamentale di noi allenatori anche nella formazione dal punto di vista "umano" delle nostre giocatrici. Con l'inizio dei vari campionati siamo tutti molto curiosi di vedere le nostre squadre all'opera. Ci tengo a ringraziare ancora tutti e dare l'appuntamento in palestra, forza Lupe!».

Un rinnovo c'è stato anche a livello dirigenziale, con Alberto Antonello sempre più concentrato nella carica di coordinatore del Settore Giovanile insieme a Carla Napoletano, entrambi alla guida di una nutrita e preziosa squadra. Questo il suo pensiero sulla stagione che va a iniziare: «Abbiamo attuato un rinnovamento tecnico, dato in primis da Francesco Basso, che si è calato subito nel migliore dei modi nel suo ruolo. Non dimentichiamo l'arrivo di Facundo Bereziartua, atteso a un lavoro importante anche in B, e il ritorno di Fabio Miatello. C'è poi uno zoccolo duro di allenatori ormai storici, come Michele Parolin, Pierluca Petrin e Pino Projetto, e la conferma di Egle Sulciute rappresenta la continuità con il buon lavoro svolto negli ultimi anni. Martina Mannu è un collante prezioso con il Minibasket, e infine possiamo contare anche su forze fresche con Annaclara Gasparin, che a ventiquattro anni è la più giovane della squadra di allenatori, e sta progressivamente guadagnando spazio e responsabilità».

La storia del vivaio Lupebasket dimostra in maniera eloquente l'importanza che la società di San Martino di Lupari ha sempre dato alle proprie giovani: «Nelle ultime 21 stagioni abbiamo visto ben 24 squadre conquistare la qualificazione alle Finali Nazionali, con la vittoria di uno Scudetto più altri nove piazzamenti fra le prime quattro d'Italia, se contiamo anche i tre podi in Coppa Italiana. Sappiamo che i tempi cambiano velocemente, e oggi il contesto è molto diverso rispetto a quello che poteva essere dieci anni fa. Le problematiche non mancano, per il basket femminile e lo sport in generale. Quest'anno lo svincolo sportivo ha portato tanti cambiamenti, anche semplicemente a livello di mentalità e approccio, e sappiamo che bisogna operare diversamente nel reclutamento e nell'organizzazione generale. Siamo contenti che abbiamo completato questa prima estate con poche ragazze in uscita, e molte in entrata. Siamo riusciti a mantenere i numeri e la qualità della proposta, cercando anzi di migliorare sempre più. La Serie B rappresenta il nostro serbatoio per la prima squadra, lavoriamo per l'approdo delle ragazze nei campionati senior. Anche perché le Finali Nazionali che citavo prima non sono l'unico indicatore per il lavoro svolto, c'è pure il contesto importante delle ragazze che escono dal vivaio e riescono ad affermarsi, qui o altrove. Penso a Guarise, con noi da sempre e oggi protagonista con le Lupe di A1, ma anche ad Arado che lo scorso weekend è stata premiata come MVP giovane dell'ultimo campionato. A giocatrici come Fassina e Keys, che i primi passi nella massima serie li hanno compiuti con noi, e oggi sono punti di forza delle squadre che si giocano lo Scudetto e della Nazionale. Tornando ancora più indietro possiamo citare le gemelle Dotto, che ho anche allenato personalmente da giovanissime con tante soddisfazioni, mentre l'esempio più recente è Rosignoli, oggi capitana dell'Alpo neopromossa in A1».

In conclusione, un pensiero più ad ampio raggio su questa avventura: «Ho avuto il piacere e la fortuna di coprire tanti ruoli in società: per diversi anni allenatore nel Giovanile, poi assistente in A1, team manager e responsabile marketing, carica che tutt'ora ricopro. Ma il ruolo più impegnativo, sfidante e avvincente è sicuramente quello di essere un coordinatore del Settore Giovanile, perché sei a contatto con la parte vitale della società: i gruppi di ragazze, le famiglie, i campionati e tutte le dinamiche che questo comporta. Ci tengo a questo proposito a ringraziare Carla Napoletano, che è al mio fianco per un supporto prezioso e giornaliero, così come tutti i dirigenti di squadra, i quali sono genitori che con grande disponibilità offrono il loro aiuto, e per una società come la nostra è fondamentale. E ancora tutti gli altri dirigenti che fanno parte dello staff. Quella del Settore Giovanile è una macchina complessa, e abbiamo la fortuna di avere tante persone in vari ambiti che ci danno una mano».

Come sempre la società sarà attenta e pronta a raccontare da vicino tutte le vicende delle varie squadre, con la pubblicazione del programma settimanale delle partite e la copertura capillare di ogni match, con gli articoli comprensivi di tabellini e foto: ben 154 quelli prodotti nella stagione 2023/24. E allora siamo davvero pronti ad iniziare... Forza Lupe!
LBF PARTNERS